Assegnazione del profilo di prelievo standard ai punti di riconsegna gas
Il Punto di fornitura, denominato PDR, è caratterizzato, ai sensi della Del 229/2012/R/Gas smi da:
Profilo di Prelievo Standard
Prelievo Annuo: dati necessari a determinare la stima dell’andamento dei consumi.
I valori sono assegnati dalle Società di Distribuzione
Il Prelievo annuo è determinato annualmente dal Distributore sulla base di due più recenti letture del contatore disponibili – le quali
devono essere distanziate fra loro di almeno 300 giorni – e del profilo di prelievo standard. In caso di nuove attivazioni coincide con
il consumo previsto comunicato dal Cliente.
Il Profilo di Prelievo Standard ovvero l’insieme dei valori giornalieri che rappresentano l’andamento dei consumi è determinato in
funzione della categoria d’uso, classe di prelievo e zona climatica (assegnata a ciascun Comune, rif. D.P.R. 412 del 26/08/2016 smi).
La Categoria d’uso è l’elemento che caratterizza il PDR in funzione della destinazione d’uso del gas:
Codice
Descrizione
Componente Termica
C1
Riscaldamento
Sì
C2
Uso cottura cibi e/o produzione acqua calda sanitaria
No
C3
Riscaldamento + Uso cottura cibi e/o produzione acqua calda sanitaria
Sì
C4
Uso Condizionamento
No
C5
Uso Condizionamento + Riscaldamento
Sì
T1
Uso Tecnologico (artiginale-industriale)
No
T2
Uso Tecnologico + Riscaldamento
Sì
La classe di prelievo caratterizza il PDR in funzione dei giorni settimanali di prelievo:
Codice
Giorni Settimanali di Prelievo
1
7 giorni
2
6 giorni (escluse domeniche e festività nazionali)
3
5 giorni (escluse sabati, domeniche e festività nazionali)
i codici variano solo per i punti con uso tecnologico ( I punti di riconsegna con uso tecnologico sono tutti i punti della
rete che utilizzano il gas nell’ambito di attività produttive artigianali o industriali) alle altre categorie è assegnato codice 1.
La zona climatica (Rif. D.P.R. 412 del 26/08/2016 smi) è assegnata a ciascun Comune in funzione dei Gradi-Giorno. Le zone sono
6 e indicano periodo e orario accensione del riscaldamento:
Zona
Gradi Giorno
Periodo di accensione
Orario Consentito
A
fino a 600GG
Dal 01/12 al 15/03
6h/giorno
B
da 601GG a 900GG
Dal 01/12 al 15/03
6h/giorno
C
da 901GG a 1.400GG
Dal 15/11 al 31/03
10h/giorno
D
da 1.401GG a 2.100GG
Dal 01/11 al 14/04
12h/giorno
E
da 2.101GG a 3.000GG
Dal 15/10 al 15/04
14h/giorno
F
oltre 3.000GG
nessuna limitazione
nessuna limitazione
Con riferimento ai punti di riconsegna con uso civile (I punti di riconsegna con uso civile sono tutti i punti della rete che utilizzano
il gas naturale per il riscaldamento, cottura cibi, produzione di acqua calda sanitaria e condizionamento) il profilo di prelievo
viene assegnato con la seguente modalità:
Prelievo Annuo
Categoria d'uso assegnata
Classe di Prelievo
Inferiore a 500 Smc
C2
1
Compreso tra 500 e 5.000 Smc
C3
1
Superiore a 5.000 Smc
C2
1
I titolari di punti di riconsegna con uso civile possono richiedere, inviando al proprio fornitore di gas una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorietà che ne attesti l’uso:
Se il gas è utilizzato per il Condizionamento, l’associazione alle categorie C4 o C5
Per prelievi annui superiori a 5.000 Smc possono attestare un uso del gas diverso da quello assegnato chiedendo la variazione a C2 o C3
I titolari di punti di riconsegna con uso tecnologico possono attestare un utilizzo del gas diverso da quello loro assegnato,
specificando la categoria d’uso e la classe di prelievo da associare.
Sul Nostro Sito potrete trovare il Fac-Simile della suddetta Dichiarazione Sostitutiva di atto di Notorietà. Tale documento dovrà essere
inviato a Nordovest Energie Srl per mezzo di una delle seguenti modalità:
Via Email all’indirizzo clienti@nordovestenergie.it
Via Posta all’indirizzo: NORDOVEST ENERGIE S.r.l, C.so Susa 242 – 10098 RIVOLI (TO)
Via Fax al Num: 0119564900
Consegnandolo ad uno degli uffici presenti sul territorio
Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas naturale:
INDICATORE
STANDARD SPECIFICO
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti
40 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di fatturazione
90 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione
20 giorni solari
Standard generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas naturale:
INDICATORE
STANDARD SPECIFICO
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il Tempo massimo di 30 giorni solari.
95%
Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di rettifica di fatturazione di cui all'Articolo 8 inviate entro il tempo massimo di 40 giorni solari.
95%
In caso di mancato rispetto degli standard, Nordovest Energie Srl corrisponderà al Cliente finale un indennizzo proporzionato al ritardo nell'esecuzione della prestazione
automatico pari a 20€ (venti Euro) che verrà detratto dall'importo nella prima fatturazione utile (comunque entro 8 mesi dalla data di ricevimento del reclamo scritto).
L'indennizzo automatico base è crescente in relazione al ritardo nell'esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
se l'esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l'indennizzo automatico base
se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell'indennizzo automatico base
se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell'indennizzo automatico base
Nordovest Energie non è tenuta a corrispondere l'indennizzo automatico qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità sia riconducibile ad una delle seguenti cause:
Cause di forza maggiore, intese come atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall'autorità competente,
scioperi indetti senza il preavviso previsto dalla legge, mancato ottenimento di atti autorizzativi
Cause imputabili al Cliente o a Terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi; solo limitatamente agli standard generali, rientrano tra gli impedimenti provocati da
terzi eventuali ritardi del distributore a mettere a disposizione i dati tecnici richiesti dal venditore per poter fornire al cliente risposta motivata a reclamo scritto o a
richiesta scritta di informazioni o a richiesta scritta di rettifica di fatturazione
Inoltre il venditore non è tenuto a corrispondere l'indennizzo automatico:
relativamente a reclami scritti aventi per oggetto le interruzioni prolungate o estese ai sensi dell'art. 45.6 dell'allegato A della delibera AEEG n.333/07
nel caso in cui al cliente sia già stato corrisposto nell'anno solare un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico
in caso di reclami per i quali non è possibile identificare il cliente perché non contengono le informazioni minime necessarie a consentirne l'identificazione
Grado di rispetto degli Standard – Rif. Anno 2017
Indicatori specifici Clienti Energia BT Domestici Mercato Libero:
Indicatore
N. richieste
Fuori Standard
Grado di rispetto
Tempo medio risposta (gg)
Risposte motivate ai reclami scritti di esclusiva competenza del veditore (livello specifico 40 g solari)
1
0
100%
21
Risposta motivate ai reclami scritti per i quali occorre richiedere dati tecnici al distributore (livello specifico 40 g solari)
0
0
-
-
Rettifica di fatturazione (livello specifico 90 g solari)
3
0
100%
19
Rettifica doppia fatturazione (livello specifico 20 g solari)
0
0
-
-
Indicatori specifici Clienti Energia BT Non Domestici Mercato Libero:
Indicatore
N. richieste
Fuori Standard
Grado di rispetto
Tempo medio risposta (gg)
Risposte motivate ai reclami scritti di esclusiva competenza del veditore (livello specifico 40 g solari)
4
0
100%
26
Risposta motivate ai reclami scritti per i quali occorre richiedere dati tecnici al distributore (livello specifico 40 g solari)
0
0
-
-
Rettifica di fatturazione (livello specifico 90 g solari)
0
0
-
-
Rettifica doppia fatturazione (livello specifico 20 g solari)
0
0
-
-
Indicatori specifici Clienti Gas BP Mercato Libero:
Indicatore
N. richieste
Fuori Standard
Grado di rispetto
Tempo medio risposta (gg)
Risposte motivate ai reclami scritti di esclusiva competenza del veditore (livello specifico 40 g solari)
17
0
100%
27
Risposta motivate ai reclami scritti per i quali occorre richiedere dati tecnici al distributore (livello specifico 40 g solari)
0
0
-
-
Rettifica di fatturazione (livello specifico 90 g solari)
1
0
-
39
Rettifica doppia fatturazione (livello specifico 20 g solari)
0
0
-
-
Indicatori Generali
% rispetto del livello effettivo nel semestre di riferimento
Clienti Energia BT Domestici
100%
Clienti Energia BT Non Domestici
100%
Clienti Gas BP
100%
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